torna alla Homepage   -   “Monumento all’Emigrante” - Foto


Il“Monumento all’Emigrante”

Gran Successo per la sessione estiva del Premio Maiella in Abruzzo.

Nel 50° anniversario della tragedia di Marcinelle (Belgio) inaugurati ad Altino (Ch) il nuovo Municipio e un “Monumento all’Emigrante”. Premiati emigrati illustri in concomitanza con la tradizionale “Rimpatriata estiva”.
La manifestazione, promossa dal Comune di Altino e dalla FNAAM (Federazione Nazionale delle Associazioni Abruzzesi e Molisane in Italia), sotto il Patrocinio dalla Provincia di Chieti, č stata organizzata dall’Associazione “La Maiella” di Rho e dalla Famiglia Abruzzese Molisana in Piemonte e Valle d’Aosta con la collaborazione del CRAM (Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo) e della FEAS (Federazione Emigrati Abruzzesi in Svizzera)


Annunciato in anteprima da un servizio tv nella trasmissione RAI di "UnoMattina", la sessione estiva del Premio MAIELLA organizzata in Abruzzo nel 50° anniversario della tragedia di Marcinelle abbinata alla inaugurazione del nuovo Municipio di Altino e di un Monumento all’Emigrante ed alla tradizionale “Rimpatriata estiva”, ha riscosso uno straordinario successo di pubblico e grande risonanza.
L’evento si è svolto il giorno 8 agosto 2006 ad Altino ridente paese della Val di Sangro in provincia di Chieti dove l’associazione “La Maiella”, con la partecipazione del Comune di Altino, e con la collaborazione del CRAM (Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo), della FNAAM (Federazione Nazionale delle Associazioni Abruzzesi e Molisane) e della Famiglia Abruzzese Molisana del Piemonte e Valle d’Aosta, ha dato vita ad una manifestazione ricca di momenti ed avvenimenti che ha trovato larga eco sui quotidiani e sui periodici locali come pure sui mezzi di comunicazione radio televisiva.
La manifestazione è stata trasmessa in diretta sul sito web: www.ilpiccolodichieti.it visibile in ogni parte della terra via Internet ed è stata ripresa da vari emittenti televisive: dalla RAI alle Tv locali Antenna 10 e Telemax oltre che da alcune radio locali
Una folla di oltre mille persone hanno partecipato alla manifestazione che è iniziata al mattino con una gradita accoglienza nell’area verde “Silvestrina” di Altino (CH) dove ai partecipanti è stata offerta una colazione a base di prodotti tipici abruzzesi.
Alle ore 9,30, alla presenza dell’Arcivescovo di Chieti, Mons. Bruno Forte, di molte autorità regionali e provinciali e da oltre 30 Sindaci dei Comuni del territorio, il Sindaco di Altino, Angiolino D’Orazio, con a fianco il presidente della FNAAM Domenico D’Amico, l’Assessore regionale Franco Caramanico, il Presidente della Provincia di Chieti, Tommaso Coletti, il presidente del CRAM, Donato Di Matteo, e numerose altre autorità, ha tagliato il nastro per la inaugurazione del nuovo Municipio.
Dopo il taglio del nastro, nell’ampio salone delle adunanze, dove è potuta accedere solo una piccola parte della grande folla di cittadini, si sono svolti i vari interventi aperti dal Sindaco di Altino a cui sono seguiti quello dell’Arcivescovo di Chieti, Bruno Forte, dell’Assessore regionale Caramanico, del Presidente della Provincia di Chieti, Coletti e del Segretario Generale della CISL, l’abruzzese Raffaele Bonanni.
E’ quindi intervenuto il presidente dell’Associazione “La Maiella”, D’Amico, che ha ricordato la notorietà e l’importanza del Premio MAIELLA che viene consegnato annualmente, la penultima domenica di maggio, ad abruzzesi e molisani che “fuori regione” si sono distinti nei vari campi di attività.
.“E’ stata la prima volta - ha sottolineato il presidente D’Amico, illustrandone finalità e significato – che la consegna dei Premi MAIELLA, nei suoi due decenni di vita, avviene in Abruzzo e non a caso nella ricorrenza del 50° anniversario della tragedia di Marcinelle in Belgio a cui la manifestazione odierna è dedicata.
Se la tragedia di Marcinelle è il tragico simbolo dell’enorme sacrificio e dell’immenso valore rappresentato dagli emigrati, - ha proseguito D’Amico - il Premio MAIELLA è oggi l’immagine più efficace ed esaltante dei successi conseguiti “fuori regione” dagli abruzzesi e dai molisani, come testimonia il ricco palmarés delle personalità premiate nel corso delle precedenti 19 edizioni”.
In questa “sessione estiva” del Premio, i riconoscimenti sono stati attribuiti a personalità che, per impegni professionali e istituzionali, non erano potuti intervenire alla cerimonia di maggio a Rho.
Applauditi lungamente dalla folla dei cittadini presenti, i Premi sono stati consegnati a: Giulio Borrelli, già direttore del TG1 e attuale corrispondente RAI a New York, nativo di Atessa (Ch); all’Ambasciatore d’Italia a Cuba, Domenico Vecchioni, scrittore e storico, nativo di Atri (Te) e a Giuseppe Maria Gnagnarella, Vicedirettore Relazioni Istituzionali RAI, nativo di Lanciano(Ch).
Hanno consegnato i Premi il Senatore Giovanni Legnini, l’onorevole Antonio Razzi, il Presidente del CRAM Donato Di Matteo, il Presidente della Provincia di Chieti Tommaso Coletti.
La cerimonia in municipio si è conclusa con la consegna di una targa ai coniugi, Laura e Americo Antonio Rossetti i due emigrati abruzzesi in Svizzera che hanno donato alla cittadina di Altino il “Monumento all’emigrante”, una grande scultura bronzea realizzata dal noto artista svizzero, Gianni Piontek.
Dopo un allettante rinfresco, la folla di cittadini e le autorità si sono recati in corteo, con in testa la banda cittadina, fino all’ingresso del paese dove il “Monumento all’emigrante” è stato collocato e dove è stato inaugurato con due brevi allocuzioni del Sindaco di Altino e del Presidente del CRAM; Donato Di Matteo, a cui sono seguiti gli interventi dei coniugi Rossetti e di Gianni Piontek, lo scultore autore del Monumento.
La manifestazione è poi proseguita con la tradizionale “Rimpatriata estiva”, promossa dalla Famiglia Abruzzese Molisana del Piemonte e Valle d’Aosta” e con un incontro conviviale a cui hanno partecipato oltre 350 persone allietate dalla musica e dal canto del Gruppo Folk di Altino.
L’impegno comune delle Associazioni Abruzzesi e Molisane italiane (presenti rappresentanti e delegazioni delle associazioni di Torino, Milano, Rho, Brescia, Verona, Padova, Bolzano, Belluno, Firenze, Trieste e Napoli), del CRAM (Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo), della FEAS (Federazione degli Emigrati Abruzzesi in Svizzera), del Comune di Altino, il Sindaco in primo luogo e tutta la cittadinanza, e soprattutto il grande amore per la propria terra d’origine dei coniugi Rossetti, emigrati da oltre 40 anni in Svizzera, sono stati il vero motivo del grande successo di una manifestazione che ha rappresentato l’evento più significativo delle varie iniziative organizzate nel 50° anniversario della tragedia di Marcinelle e che ha testimoniato il grande valore e la formidabile risorsa rappresentati dal vasto mondo degli abruzzesi “fuori l’Abruzzo” e dei molisani “fuori dal Molise”.


Associazione “La Maiella”
Ufficio Relazioni Esterne
Agosto 2006

Info: Associazione Culturale "La Maiella"
Via Livello 11, 20017 RHO
tel. e fax 0293507749 - cell. 338 3853302
email: lamaiella@libero.it