Nell’anniversario del terremoto in Molise
Dall’Associazione “La Maiella” 4200 €uro di solidarietà per la Scuola Media di Collotorto (CB)
Un tangibile gesto di solidarietà da parte dell’Associazione Abruzzese Molisana “La Maiella” di Rho, nell’anniversario del tragico terremoto che colpì la regione Molise, il 31 ottobre 2003.
Per la ricorrenza, il presidente del sodalizio rhodense, Domenico D’Amico, si è recato in Molise in visita ai comuni di S. Giuliano di Puglia e Colletorto, le due località molisane più colpite dal sisma e, in quest’ultima località, ha consegnato al Preside della Scuola Media di Colletorto - alla presenza dell’Assessore regionale, Antonio Chieffo - la somma di €uro 4.200,00 (quattromiladuecento) frutto della sottoscrizione avviata dall’Associazione all’indomani del sisma.
La somma è stata raccolta, infatti, dall’Associazione “La Maiella” di Rho fra i propri associati, con la partecipazione del Gruppo Teatrale “Scusate il ritardo” di Sesto San Giovanni, dall’Associazione Abruzzese di Belluno, dall’Associazione “Mattioli” di Milano, dall’Associazione Abruzzese di Trieste, dall’Associazione Amici Abruzzesi di Verona e dall’Associazione degli Abruzzesi di Bolzano e da Silvia Iacovitti, la figlia del grande Jac il mitico disegnatore di origine molisana.
Il denaro consegnato servirà – secondo l’impegno del preside e dei professori - all’acquisto di attrezzature e strumenti necessari alla scuola per attivare i laboratori di informatica, di fotografia, di teatro ed altre attività didattiche.
La Scuola Media di Collotorto, completamente distrutta dal sisma, è stata ricostruita in legno appena fuori del centro abitato e già dalla riapertura dell’anno scolastico ha potuto riaccogliere tutti gli studenti.
Visitando la Scuola, il presidente D’Amico ha potuto incontrare tutti gli alunni e il corpo docente ai quali ha potuto illustrare gli scopi e le attività dell’associazione “La Maiella” e della Federazione Nazionale delle Associazioni Abruzzesi e Molisane.
Per l’occasione ha donato alla biblioteca scolastica alcuni cataloghi delle mostre sui disegnatori italiani che “la Maiella” organizza annualmente a Rho.
Durante il breve periodo di permanenza in Molise, il presidente del sodalizio rhodense ha incontrato varie autorità regionali, fra i quali gli Assessori Antonio Chieffo, Pio Romano e Michele Picciano, ai quali ha illustrato le iniziative dell’associazione ed ha rappresentato le aspettative dei molisani che vivono fuori regione.
A conclusione della sua breve permanenza in Molise, il presidente D’Amico ha partecipato alla importante cerimonia per il decennale del Premio AS.VE.MO. di cui, lo stesso D’Amico è stato insignito nel 1999 “ per la sua meritoria attività in favore dello sviluppo del Molise”.

Nelle foto:
Momenti dell’incontro di D’Amico con gli alunni, i docenti e il preside della Scuola Media di Colletorto.

bak